La scienza e la memoria

AA.VV. – a cura di Claudio Rodolfo Salerno

Il 9 novembre 2007 è stata inaugurata, presso l’Archivio Storico Municipale di Napoli, la mostra “La Scienza e la Memoria”, progettata dall’Istituto per la Diffusione delle Scienze Naturali e promossa dall’Assessore alla Memoria della Città di Napoli Dolores Feleppa Madaro.

L’esposizione è stata momento di incontro e di discussione sulla memoria storica di grandi personalità del mondo scientifico napoletano. I lavori esposti, dedicati a undici scienziati vissuti tra il XVI e il XX secolo e impegnati nello studio della natura, sono stati concepiti nel loro complesso come un’opera unica, frutto dell’incontro tra arte e divulgazione scientifica.

La scelta della suggestiva sede dell’Archivio Storico Municipale e delle Biblioteche Comunali di Napoli come teatro dell’iniziativa, ha puntato al coinvolgimento degli studenti e dei cittadini perché fossero a tutti note le grandi opere e l’importanza di alcuni illustri scienziati.

Le biblioteche, dunque, si sono trasformate per l’occasione in gallerie d’arte, mettendo in luce il loro valore strategico di mediatori culturali, offrendo momenti d’incontro e dando il via a una fase parallela volta a sensibilizzare i giovani attraverso un linguaggio più vicino al loro codice comunicativo.