Il Vulcano che non distrugge; il Vulcano che costruisce

prof. Claudio Scarpati

Claudio Scarpati – Curriculum Professionale

Claudio Scarpati, professore associato di vulcanologia presso il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse dell’Università di Napoli Federico II, si è dedicato allo studio dei vulcani e del loro impatto. I suoi interessi scientifici includono la valutazione dei danni provocati dalle eruzioni esplosive sulle popolazioni e sugli edifici, la ricostruzione degli eventi eruttivi che hanno segnato la storia delle città romane in Campania, e la ricostruzione della dinamica delle grandi eruzioni Pliniane.

Con un’attenzione particolare al vulcanismo napoletano, concentrandosi su Somma-Vesuvio e Campi Flegrei, le sue ricerche hanno contribuito allo sviluppo di modelli vulcanologici avanzati che forniscono un contributo alla comprensione delle future catastrofi vulcaniche, specialmente in aree ad alta densità abitativa.

Oltre alla sua attività accademica, Scarpati ha una vasta esperienza internazionale. Autore di oltre 200 articoli e presentazioni a congressi è stato invitato a presentare i risultati delle sue ricerche a Parigi (2001), Tokyo (2004), USA (2006), Singapore (2010), New York (2019).  Inoltre, ha agito come consulente scientifico per numerose mostre e documentari, collaborando con rinomati canali televisivi come Discovery Channel, National Geographic,  Channel ARTE, RAI, France Télévisions e Canal+. La sua passione per la divulgazione scientifica si estende anche ai media audiovisivi, con partecipazioni in filmati, trasmissioni radiofoniche e podcast come 60 minutes, Unomattina, Voyager e Travelling Geologist.