Il territorio vesuviano attraverso lo sguardo delle viaggiatrici del gran tour
di Luciana Jacobelli
Luciana Jacobelli – Curriculum Professionale
Luciana Jacobelli è stata docente a contratto per l’insegnamento di “Antichità Pompeiane” presso l’Università ‘Bicocca’ di Milano, Facoltà di Sociologia, Corso di laurea in Scienze del Turismo e Comunità Locale. È stata professore a contratto presso la Facoltà di Scienze dei Beni Culturali dell’Università del Molise, con insegnamenti di ‘Laboratorio dello scavo archeologico’ (AA. 2003-2007); di ‘Archeologia del Paesaggio’ (AA.2008-2009) di ‘Metodologia della Ricerca Archeologica’ (AA. 2009-2011). Attualmente è docente del Master “Museologia, gestione e valorizzazione dei Beni culturali” dell’Università degli Studi Niccolò Cusano.
I suoi interessi scientifici sono rivolti soprattutto al sito archeologico di Pompei e all’area vesuviana su cui ha scritto una settantina di pubblicazioni tra articoli e monografie.
Ha conseguito un contratto di ricerca triennale dalla Comunità Europea dal titolo ‘Lifeplus. Innovative revival of life in ancient frescos and creation of immersive featuring real scenes with behaviored virtual fauna and flora’, per un progetto di realtà virtuale nell’antica Pompei (2002-2004).
Ha svolto campagne di scavo a Pompei, Stabiae, Positano, Cuma, Napoli, Venafro, Sessa Aurunca, Terni.
Con la Soprintendenza Archeologica di Pompei, la fondazione RAS e l’Università UERJ (Universitad do estado do Rio de Janeiro) di Rio de Janeiro, ha organizzato la Mostra ‘Além de Pompeia. Redescobrindo os Encantos de Stabiae’ tenutasi a Rio de Janeiro dal 13 settembre al 18 novembre 2012, di cui ha curato anche la redazione del Catalogo.
È stata invitata a presentare i risultati delle sue ricerche in numerosi Convegni Internazionali a Colonia (Germania) (1989), Bath (1992); Tarragona (1993); New York (2004); Lione (2010); Lausanne (2016); Barcellona (2018).
Collabora con articoli di carattere archeologico con le Riviste ‘Archeologia Viva’, ArteDossier’ e con i quotidiani ‘Corriere della Sera’ il Tempo e ‘Il Mattino’ di Napoli.
Collabora a documentari archeologici per MEDIASET Canale Focus.